La fotografia NEWBORN

Che cosa è la fotografia NEWBORN? 

Protagonista è il neonato fotografato in una serie di posizioni “fetali” che ne esaltano la delicatezza e tenerezza di ogni dettaglio. 
Posizionare il neonato secondo i principi della NEWBORN photography richiede diverse competenze, soprattutto legate alla sicurezza del bambino: mantenere il piccolo al sicuro, in un ambiente caldo e accogliente, nel totale rispetto delle sue esigenze naturali è priorità assoluta.

Non parliamo di fotografia “lifestyle“, ma di una serie di pose universalmente riconosciute e studiate non solo in quanto esteticamente belle, ma soprattutto perchè sicure per il piccolo. 

Per questi motivi, il servizio si realizza entro i primi 15 giorni di vita: periodo in cui la struttura ossea dei neonati permette loro di mantenere facilmente la posizione fetale e in cui le fasi di sonno sono profonde e continuative. Al contrario di quanto si pensi, infatti, per posizionare e fotografare il piccolo in sicurezza è infatti necessario che sia addormentato.

Non mancheranno tuttavia scatti naturali e non posati, soprattutto in braccio a mamma e papà o con eventuali fratellini.


Che cosa aspettarsi:

Il servizio fotografico viene realizzato in un ambiente capace di accogliere al meglio il neonato. Pulito e disinfettato. La temperatura è confortevole per il piccolo, un po’ meno per i genitori a cui si consiglia di vestirsi “a strati”. La sessione si svolge lentamente, dando spazio a tutte le pause necessarie al conforto e al nutrimento del bambino: la durata, quindi, non può essere prestabilita, ma possono essere necessarie fino a 3 ore.

La fotografia NEWBORN vede l’uso di diversi accessori, a partire dal beanbag (una specie di pouf imbottito) su cui sarà posizionato il bambino, oltre a ceste e coperte di colori e texture differenti.
Non è necessario vestire il piccolo in alcun modo specifico poiché lo studio dispone di tutine e completini tra cui scegliere, appositamente realizzati.
Piccoli “incidenti” di percorso sono inevitabili e tutto viene lavato prima di ogni sessione.


Quando prenotare la sessione fotografica:

Al primo contatto, vi saranno fornite informazioni quanto più dettagliate per affrontare al meglio l’esperienza: Come vestirsi? Cosa portare? Quando allattare?

Si consiglia di prenotare la sessione in gravidanza e comunque almeno un mese prima della nascita: in base alla data prevista per il parto, fisseremo l’appuntamento una decina di giorni dopo. Da confermare a nascita avvenuta.


Che cosa è incluso nel servizio:

  • Il tempo, l’attrezzatura e la preparazione del fotografo, ottenuta attraverso studio, esperienza e workshop specializzati.
  • Gli accessori, inclusi i costi di lavanderia pre e post sessione.
  • La selezione e la post-produzione professionale degli scatti.
  • Una gallery privata su mio sito per visionare le immagini.
  • La stampa di n°3 immagini a scelta su carta fotografica professionale, formato 20x30cm.
  • L’impaginazione di eventuali album, pannelli o calendari. 

Costi / Pagamenti / Tempistiche:

Contattandomi qui potrete richiedere il mio listino prezzi, completo di tutti i servizi che offro e dei prodotti correlati. Richiedo il versamento di un acconto per la prenotazione.
Le immagini saranno sottoposte a post-produzion e visibili sul mio sito, in gallery privata, entro un paio di settimane. 
IMPORTANTE: tutti i servizi newborn previsti per i mesi di novembre e dicembre saranno consegnati dopo le festività, a partire da gennaio in base al carico di lavoro, e potranno essere realizzati solo in mattinata infrasettimanale. No sabato e domenica.


Liberatoria:

Una scelta personale, non scontata, sempre e comunque condivisa e rispettata.
Concedendomi la liberatoria alle immagini mi permetterete di pubblicarle sui miei canali blog e social. Uno strumento importante per promuovere il mio lavoro e crescere professionalmente.

Per approfondimenti, consultare :
http://www.fotobambino.it
http://www.afineb.it