DOMANDE FREQUENTI

Ecco tutte le domande che mi avete rivolto più frequentemente negli anni in merito ai mini servizi natalizi, con qualche novità!
Ricordo che le regole derivano da anni di esperienza e sono definite per garantire le premesse necessarie a un risultato ottimale.

Come è organizzato il servizio?
Vi accoglieranno due set realistici a tema natalizio e studiati in ogni dettaglio (qui non si usano i fondali finti!): il primo più tradizionale dai colori dominanti rosso e tonalità naturali.
Il secondo elegante e scintillante con prevalenza oro e verde.
Entrambe le ambientazioni sono adatte ad accogliere la fotografia extra con mamma e papà. Sarete quindi voi a scegliere quale vi piace di più per lo scatto tutti insieme. 

Come devo vestire mio figlio?
Scegliere l’outfit più adeguato al contesto, nei colori e nei tessuti, renderà la fotografia ancora più bella!
Prevalgono le classiche tonalità natalizie nel primo allestimento  (ideali capi tinta unita, perfetti i maglioni a lana grossa o natalizi, tartan).
Outfit un pochino più “da festa” (ma non formale!) per il secondo allestimento in cui, per la prima volta in 10 anni, domina l’oro: camicia per i bimbi, abitino per le bimbe.
Consiglio di evitare abbigliamento troppo elegante oppure con loghi o disegni eccessivamente colorati e vistosi (per esempio magliette e maglioni con personaggi dei cartoni animati). Evitiamo anche capi “da sistemare” ad ogni piccolo movimento. 
Parola d’ordine: semplicità!

E le calzature?
Io amo i piedini nudi a tutte le età, ma soprattutto nei più piccoli. Il pavimento è in legno e la temperatura accogliente: non soffriranno il freddo! Ricordiamo che, in posizione seduta, la suola è evidente e poco gradevole in fotografia: da evitarsi scarponcini o simili. Le calzature in uso durante il servizio devono essere portate pulite da casa e indossate in studio (vale anche per la foto famiglia).

Quanti cambi posso fare?
Per ottimizzare i tempi, massimo due (uno a set). Il cambio outfit è comunque a discrezione del genitore.

Mio figlio ha meno di 7 mesi: non posso partecipare?
I  servizi natalizi sono riservati ai bambini che assumono saldamente da soli la posizione seduta. Questo mi permette di valorizzare l’allestimento natalizio e garantire una varietà di immagini al di là della sola posizione coricata. Il mio obiettivo è fornire il miglior risultato possibile (ed evitare inutili capocciate!)

Ho due figli. Come saranno divise le immagini?
Per i fratellini e/o sorelline  il servizio è uno solo, stesso prezzo. Le immagini previste saranno suddivise tra loro, da soli e insieme. 

Mio figlio ha un cugino/amico/famigliare. Possiamo fare il servizio insieme?
Sì. Le immagini però saranno divise tra loro, da soli e insieme, fino al raggiungimento della quota prevista dal pacchetto. 

Se invece gradite un servizio a testa, potete naturalmente accedere allo studio insieme: ognuno avrà il suo tempo dedicato.
NON saranno però più effettuati servizi oltre n°2 bambini per volta (a eccezione di fratellini, nel caso fossero più di due).

Vorrei avere una foto famiglia. E’ possibile?
Sì, entrambi gli allestimenti potranno accogliere anche mamma e papà per una foto ricordo insieme. Dovrete solo scegliere in quale dei due allestimenti ambientarla.
L’immagine dovrà essere prenotata, sarà effettuata appena arrivati in studio, e ha un costo extra di 10€ (file + stampa 12x18cm).
Per una questione organizzativa (ricordo che si tratta di servizio “mini”) la fotografia di famiglia potrà essere fatta solo con mamma e papà. Sono esclusi altri membri della famiglia!

Non sono sicura che mio figlio si lasci fotografare, è molto vivace.
Cerco di dare il massimo con ogni bambino, dal più vivace a quello più timido. L’esperienza di anni, il mio essere mamma e l’infinita pazienza aiutano sempre!
Detto questo, il dubbio è più che lecito! Prima di prenotare un servizio “mini” è bene sapere che, per sua natura, richiede tempi rapidi e questo potrebbe essere un limite per un bimbo che si apre ai nuovi ambienti più cautamente. Potreste dover rinunciare ai suoi sorrisi più spontanei. D’altra parte, ad un bambino molto vivace potrebbe risultare difficile dover limitare il suo movimento nello spazio definito dei set che, oltretutto, meritano di essere rispettati e “protetti” da manovre troppo esuberanti.
Un servizio tradizionale, in studio o in esterna, con tempi più comodi e maggiore libertà di movimento potrebbero essere, in alcuni casi, una scelta da valutare!

Posso fare solo due o tre scatti oppure scegliere un set solo?
I servizi natalizi si definiscono “mini”, ma certamente non lo sono per me in termini di impegno lavorativo ed economico nell’ideare e realizzare gli allestimenti, sempre due e sempre diversi negli anni. 
Per questo motivo, e per mille altri legati alla qualità della mia offerta, la proposta non può essere personalizzata al ribasso! 

Posso accedere allo studio con il passeggino?
Lo studio ha un parcheggio dedicato posto a circa 100 metri dall’ingresso. Nessuna scala, nessun ascensore!
Sarà mia premura darvi le opportune indicazioni all’atto di prenotazione. Il passeggino, però, dovrà rimanere fuori per questioni igieniche! 

Quali regole di accesso allo studio?
Si prega di leggere con attenzione qui.
Accesso allo studio con copriscarpe forniti a tutela dell’ambiente e dei bambini che gattonano / massimo n°2 adulti accompagnatori.

Attenzione all’orario…
Chiedo la gentilezza di rispettare l’orario del vostro appuntamento: se arrivate in ritardo dovremo purtroppo accelerare i tempi per non far slittare gli appuntamenti successivi.

Se arrivate in anticipo, dovrete aspettare fuori: lo studio non dispone di una sala d’attesa.

Quali sono le tempistiche per avere le immagini? E come scelgo le stampe?
Le immagini saranno visionabili circa una settimana dopo il servizio. Preparerò una gallery privata (protetta da password) sul mio sito in cui scegliere quelle che più vi piacciono per la realizzazione delle stampe incluse nel pacchetto. Quest’ultime saranno pronte per il ritiro nel giro di 3/4 giorni. Previo pagamento, potrete scaricare i file direttamente su computer! Fornirò tutte le indicazioni in merito. Non saranno più consegnati file su chiavetta. 

Chi sceglie le immagini?
La scelta delle immagini migliori, dal punto di vista tecnico ed espressivo, spetta al fotografo. 
Se non vi soddisfa il numero di immagini stabilito nel pacchetto, potrete prenotare file “extra” con preventivo personalizzato. Si prega di concordare questa eventuale esigenza all’atto di prenotazione.

Non vorrei le immagini di mio figlio sui social. Cos’è la liberatoria?
Nel corso del servizio vi sarà chiesto se concedete la liberatoria alle immagini, cioè la possibilità per me di pubblicarne qualcuna (anche in forma anonima) sui miei canali social e/o su questo sito. Si tratta, per il mio lavoro, del principale strumento promozionale (tramite cui forse voi stessi mi avete trovata) ed è quindi molto importante. Se non avete piacere, basterà dire di no: nessun problema! In caso contrario, saprò ringraziarvi per la cortesia! 😉

Voglio pubblicare le immagini sul mio profilo Facebook. Posso?
Sì. Ricordate però che il fotografo detiene il copyright delle immagini: mantenerne l’integrità, nel taglio e nei colori, significa rispettare il lavoro svolto e l’investimento che avete fatto.

Quando pago il servizio e con che modalità?
Al termine della vostra mini sessione o all’atto della consegna potrete saldare il servizio in contanti, POS o bonifico bancario anticipato.
Eventuali prodotti aggiuntivi, non previsti dal pacchetto, potranno essere pagati alla consegna degli stessi.

Emetti fattura?
Certamente! Questa è la base che differenzia colui che lavora con professionalità. Vi chiederò di lasciarmi i dati per l’emissione della fattura elettronica che vi sarà poi inviata digitalmente.

 Per ogni ulteriore dubbio o domanda, non esitate a contattarmi